“Un momento di grande commozione e una testimonianza di vicinanza, quasi un simbolico e duraturo abbraccio a Patrizia Cormos e alla coraggiosa mamma, presente alla premiazione e intitolazione dell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Udine in onore della giovane travolta dal Natisone. L’Accademia ha saputo coniugare con delicatezza il momento ufficiale e celebrativo con l’adesione ai valori più profondi di umanità, di cui pure i curricula formativi sono portatori”. E’ la riflessione della deputata Debora Serracchiani, oggi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo”.
Oltre ai vertici della scuola di Arte e Design, erano presenti autorità civili, la campionessa di sci di fondo madrina dell’evento Gabriella Paruzzi, e Mihaela Tritean, madre della giovane Patrizia Cormos, studentessa del secondo anno del corso in ‘Design e Architettura d’Interni’, inghiottita dalla piena del Natisone il 31 maggio 2024 con Bianca Doros e Cristian Molnar.
“I risultati dell’Accademia in termini di aumento delle iscrizioni, dell’offerta formativa e degli spazi a disposizione – ha aggiunto Serracchiani – collocano questa scuola tra i riferimenti culturali del Friuli Venezia Giulia, capace anche di andare incontro alle richieste del mercato”.