Il 7° International Chess Tournament Starhotels Savoia tenutosi presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste dal 4 al 6 gennaio 2025

Si è concluso con successo con la vittoria del triestino Nicolas Perossa il 7° International Chess Tournament Starhotels Savoia tenutosi presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste dal 4 al 6 gennaio 2025 e promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste

 I risultati, la classifica e le foto delle premiazioni

Si è concluso con successo ieri (lunedì 6 gennaio 2025) con la cerimonia di premiazione il “7° International Chess Tournament promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste e  svoltosi dal 4 al 6 gennaio 2025 nella “Sala Tergeste” dello  Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste, partner della manifestazione. 

A prevalere tra i Master – Trofeo Savoia 2025 è stato il triestino Nicolas Perossa, mentre nel Torneo “Memorial Rozmann” intitolato a un socio benemerito dell’ASD promotrice dell’evento, il vincitore è risultato lo sloveno Bor Zuzek.

Sono stati assegnati inoltre premi ai primi 5 classificati assoluti del Torneo A e B e ai primi classificati delle categorie Over 65, Over 55, Under 16, Under 10, Femminile e Juniores.

La Direzione del Torneo è stata affidata all’Arbitro Internazionale Domenico Violante.    

Classifica VII International Chess Tournament “Hotel Savoia” TROFEO SAVOIA:

1. Nicolas Perossa
2. David Stevanic

3. Daniel Beletic

4. Jovan Milovic

5. Ilija Milovic

Classifica completa su: 

Classifica VII International Chess Tournament “Hotel Savoia” MEMORIAL ROZMANN:

1. Bor Zuzek
2. Massimiliano Stevic

3. Davide Zacchigna

4. Marko Ambroz Milic

5. Nicola Zucca

Classifica completa su:

Anche a questa edizione hanno preso parte Gran Maestri da tutta Italia oltre che da Serbia, Croazia, Montenegro e Slovenia. 

Quest’anno gli iscritti, suddivisi tra le due categorie, sono stati in tutto 62 (20 Master e 42 iscritti al Memorial Rozmann), tra cui – a testimonianza del grande interesse internazionale rivestito dal torneo – gran maestri e maestri internazionali, oltre che da tutta Italia, anche da Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Norvegia e anche dal Messico. Il più giovane iscritto è un classe 2014, il meno giovane è nato invece nel 1946.

Nel corso degli anni la manifestazione ha visto la partecipazione di maestri da Russia, Serbia, Slovenia, Croazia, Slovenia, Austria e Italia, Svizzera, Iran e Albania.

L’Albo d’Oro ha visto vincitori nel 2017 il Maestro Internazionale Pedrag Bodiroga (Serbia), nel 2018 il Gran Maestro Sinisa Drazic (Serbia), nel 2019 il Gran Maestro Igor Naumkin e nel 2020 il Gran Maestro Igor Naumkin (Russia), nel 2022 il giovane Candidato Maestro triestino Nicolas Perossa e l’anno passato il Maestro Internazionale Doric Nenad (Croazia).

Il Torneo, che prevedeva un montepremi di 1.500 euro, era diviso in due categorie:Torneo A “Trofeo Hotel Savoia” >1800 Elo e Torneo B “Memorial Rozmann” Elo Fide < 1799.

A curare la parte tecnica è stata l’Accademia di Scacchi ASD di Trieste, forte anche dell’organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto alla nona edizione.

Pe la prima volta quest’anno è stata presente con una delegazione composta da 4 giocatori la Federazione scacchistica del Montenegro. Il Presidente, Jovan Milovic si è detto molto colpito dalla qualità del torneo e dell’organizzazione e ha promesso di tornare nel 2026 con un numero più alto di partecipanti, portando sia giovani giocatori che Gran Maestri.

Rinnovata anche la proficua collaborazione con la Società Scacchistica Triestina 1904, presieduta da Matteo Marusich, che ha contribuito alla riuscita del torneo prestando parte delle scacchiere impiegate.

Il Presidente dell”Accademia di Scacchi, Massimo Varini, sottolineando il successo di un trofeo diventato ormai tradizionale, ha espresso grande soddisfazione per iil risultato ottenuto e la sempre maggior qualità espressa dai partecipanti.

Varini ha ricordato infatti come il successo della manifestazione si debba anche alla scelta del periodo, legato al turismo scacchistico, con lo scopo di impegnare i sempre più numerosi turisti presenti in città in questo periodo di vacanza e naturalmente, anche i nostri concittadini – adulti, giovani, anziani e diversamente abili – che avranno la possibilità di confrontarsi con campioni di tutte le nazionalità.

La formula weekend è pensata soprattutto per favorire coloro i quali abbinano l’attività sportiva all’aspetto turistico nel periodo natalizio. L’evento è rilevante anche in virtù della favorevole ubicazione geografica di Trieste, che si trova da sempre al centro dell’Europa “scacchistica”.

Varini, ringraziando i partecipanti, ha portato i saluti dell’Assessore comunale con delega allo Sport, Elisa Lodi che aveva effettuato la prima mossa, impossibilitata a partecipare alle premiazioni e del Direttore dell’Hotel, partner della manifestazione, che ha rinnovato la convenzione con l’Accademia che consentiva agli scritti al torneo di ottenere particolari agevolazioni.  

A caratterizzare i tornei organizzati dall’Accademia di Sacchi è inoltre la particolare cura nell’applicazione delle normative “anti cheating” disposte dalla FIDE per il controllo e il ritiro all’entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita.

Starhotels sosteneva il torneo come partner principale, ospitando nella magnifica Sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace postazioni di gioco di lusso per offrire a tutti i giocatori, anche amatori, l’atmosfera e il comfort dell’ambiente esclusivo dei grandi campioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *