Kranjska Gora (Slovenia) – Il 04 gennaio 2025 nella Pista Podkoren si è svolta la gara di slalom gigante Femminile di coppa del mondo sci. La stazione sciistica dista 20 chilometri dal confine italiano, nel cuore delle Alpi Giulie slovene, si trova Kranjska Gora, una località che ha scritto pagine indelebili nella storia dello sci alpino italiano.
Con il Parco Nazionale del Triglav a fare da cornice e le sue leggendarie piste, questa località è diventata un punto di riferimento per gli appassionati dello sci.
Le italiane al via:
- Federica Brignone 7
- Marta Bassino 11
- Sopia Goggia 16
- Asja Zenere 30
- Elisa Platino 34
- Ilaria Ghisalberti 36
- Lara Della Mea 37
- Roberta Melesi 41
- Giorgia Collomb 62
Classifica finale:
- Valerie Grenier 1:50.51
- Lara Gut Behrami + 0.37
- Federica Brignone + 0.51
- Petra Vhlova + 0.61
- Thea Louise Stjernesund + 1.18
- Sara Hector + 1.59
- Franziska Gritsch + 1.69
- Alice Robinson + 1.77
- Mikaela Shiffrin + 1.88
- Marta Bassino + 1.90
- Clara Direz + 2.06
- Sofia Goggia + 2.10
- Stephanie Brunner + 2.24
- Katharina Liensberger + 2.29
- Emma Aicher + 2.36
Una storia d’amore lunga e appassionata
La Coppa del Mondo ha fatto il suo debutto a Kranjska Gora nel 1968, ma è dagli anni ’80 che questa tappa è diventata un appuntamento fisso per gli sciatori. Le donne hanno iniziato a gareggiare qui nel 1976, e dal 2020 la località slovena ha preso il posto di Maribor, offrendo sempre gare emozionanti sia in gigante che in slalom.
Le imprese degli azzurri
Kranjska Gora è stata testimone di imprese indimenticabili per lo sci italiano. Alberto Tomba, la leggenda dello sci azzurro, ha inaugurato la serie di successi italiani proprio qui nel 1987, conquistando uno slalom speciale. Anche Sergio Bergamelli, Patrick Holzer, Manfred Mölgg e Marta Bassino hanno regalato grandi emozioni al pubblico italiano, trionfando su queste piste.
Numeri che parlano chiaro
L’Italia vanta un palmares di tutto rispetto a Kranjska Gora: 12 vittorie e 41 podi, a testimonianza del forte legame tra gli azzurri e questa località. Dalle imprese di Tomba alle più recenti vittorie di Marta Bassino, Kranjska Gora è sempre stata una tappa fondamentale per gli sciatori italiani.
Un appuntamento da non perdere
Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025, le migliori sciatrici del mondo torneranno a sfidarsi sulle piste di Kranjska Gora. Sarà un weekend all’insegna dello sport e dell’emozione, un’occasione per ripercorrere la grande storia dello sci italiano e per tifare le nostre atlete.