Il maître goriziano Maurizio Dall’Osto
della Tavernetta al Castello di Capriva del Friuli all’Ambasciata italiana ad Amman in Giordania per la
nel MondoIl maître goriziano Maurizio Dall’Osto della Tavernetta al Castello di Capriva del Friuli (GO) e il collega Nunzio Buglione dell’Hotel Laguna Palace di Bibione (VE), della sezione di Udine dell’A.M.I.R.A (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), hanno partecipato in Giordania alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 19 al 25 novembre. Tale manifestazione è stata organizzata dall’Ambasciata italiana ad Amman in collaborazione con Agenzia Ice di Amman, Jordan Hotel Association, Ammon Applied University College of Hospitality and Tourism Education (Aauc) e Royal Academy of Culinary Arts.Tra gli appuntamenti, i due maîtres sono stati impegnati in due seminari sulla formazione del Responsabile di Sala Food&Beverage, nella preparazione di alcune ricette tipiche della tradizione italiana e nell’illustrazione della tecnica del flambé. Maurizio Dall’Osto, già insignito del premio di Miglior Maître di Sala dell’Alpe Adria della Guida Magnar Ben 2016 – Best Restaurants, Wines & Food of Alpe Adria, ha preparato, alla presenza di un folto pubblico e delle maggiori reti televisive giordane, alcuni piatti tipici friulani come il toc in braide, il frico e l’orzotto con la Rosa di Gorizia. L’Ambasciata d’Italia ad Amman ha aderito alla campagna di solidarietà Pasta al Pesto Day promossa dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, attraverso una giornata dedicata alla famosa salsa ligure, che è stata preparata dal maître Nunzio Buglione assieme ai ragazzi iracheni del progetto di ristorazione Mar Yousef di Amman.Durante la sua dimostrazione, il maître Dall’Osto ha avuto modo di presentare le peculiarità gastronomiche del Goriziano, i vini del Collio e i prodotti locali, mentre il collega Buglione ha divulgato e promosso la manifestazione Le donne nell’arte del flambè che si terrà a Grado nella prossima primavera.
Per la loro competenza e la qualità dei risultati ottenuti nell’attività di formazione e ristorazione i due maîtres friulani hanno ricevuto i complimenti dell’Ambasciatore italiano ad Amman Fabio Cassese.
Castello di Spessa Golf & Wine Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Oggi elegante Wine Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nella saletta del Gusto, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 8 appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico, mentre un altro (il più appartato della tenuta, con 10 stanze) è riservato al Digital Detox. Dai vigneti del Resort, che si trovano nella Doc Collio e nella Doc Isonzo, provengono i pregiati vini Castello di Spessa.